Magazzino e stoccaggio

La gestione dei prodotti è una procedura

In Morando il processo di gestione del magazzino è regolamentato da una procedura all’interno della quale sono indicati anche i responsabili coinvolti. Nulla è lasciato al caso nei magazzini e nello stoccaggio delle merci e dei prodotti dei clienti.

Carico dei prodotti a magazzino

Per le materie prime ed i materiali ausiliari vengono inseriti i dati dei prodotti nel software di gestione magazzino, solo dopo il superamento dei controlli previsti in ingresso.

Immagazzinamento dei prodotti

In Morando vi sono aree del capannone idonee per caratteristiche al corretto immagazzinamento dei prodotti. Inoltre l’azienda ha definito le autorizzazioni al prelievo dei materiali, le regole per la corretta rotazione dei prodotti secondo il metodo first in first out e per la segregazione di prodotti per la cantina e per le pulizie.

Movimentazione dei prodotti

La movimentazione dei prodotti viene effettuata con l’utilizzo, a seconda del tipo di prodotto, di carrelli e trans-pallet, idonee pompe e tubazioni fisse e mobili, di materiale idoneo al contatto con liquidi alimentari.

Protezione e conservazione dei prodotti

In Morando il magazzino è a temperatura controllata ragione per cui sono state definite le temperature idonee per i prodotti da conservare in condizioni controllate; l’imballaggio dei vini condizionati, secondo regole di pallettizzazione definite, garantisce l’idoneità allo stoccaggio e trasporto; sono verificati periodicamente lo stato di conservazione dei prodotti, secondo quanto prescritto in un apposito Piano di Prodotto.